Pensieri su "ORO" di S.M. May

Il detective di classe A6 Sapphire Crissen non ha mai imparato la sottile arte della diplomazia e del rispetto delle gerarchie. Per questo il suo Distintivo è a rischio, e qualcuno tra i suoi superiori ha deciso di fargliela pagare. Crissen dovrà affiancare un ufficiale della Milizia imperiale per risolvere un caso spinoso sul pianeta di Arces. 
Il capitano Jen Adur appartiene ai nerduriani, un popolo poco conosciuto e su cui circolano parecchie leggende. Di certo, è una creatura tanto affascinante quanto infida, cosa che il detective imparerà ben presto a proprie spese.
Dalla capitale dell’Impero ai mercati sotterranei di Arces, dalle foreste nere di Nerdur all’arena insanguinata di Pikaen, dalle trame dei contrabbandieri agli intrighi dell’aristocrazia, dalla sofferenza degli schiavi alle lame impietose dello skullball, Sapphire dovrà affrontare una missione delicata, un lungo viaggio per scoprire la verità, ma anche parecchie cose sulla sua stessa natura e su quella del suo capitano.
Perché non è ORO tutto ciò che luccica, e quasi sempre le apparenze ingannano… 

Autore: S.M. May
Titolo: ORO
Pagine: 270
Genere: fantascienza, M/M
Editore: Self-published
Uscita: 10 novembre 2016
Formato: e-book su piattaforme Amazon e Kobo – prossimamente cartaceo
Prezzo: 2,99 €

È chiaro ormai a tutti quanto io stimi l'autrice di questo romanzo, oltre che come scrittrice anche come persona. Badate bene però che la mia recensione non è assolutamente di parte.
E lo dico non solo a voi lettori, ma anche alla cara May, perché per quanto io possa essere ben disposta nei suoi confronti il libro sa difendersi benissimo anche da solo.
Non solo. Per me questo romanzo va ben oltre le 5 stelle. E ve lo dice anche una che non è solita leggere romanzi del genere MM. (L'unica eccezione che faccio è appunto per la May, che per noi amiche ormai è la regina dei romanzi MM. Provare per credere).

Avevamo avuto già un assaggio di questo mondo sci-fi con "Il sangue non è acqua" e già mi aveva convinta. Con Oro però si è veramente superata!
Alla trama già presente qui sopra non aggiungo altro proprio perché è bello che la scopriate da soli come ho fatto io.

Sappiate che la storia è molto ben articolata e non prevedibile, ricca di descrizioni che aiutano meglio ad inquadrare le scene, proprio come se steste guardando un film. Il fatto che sia un romanzo così completo infatti mi ha lasciato un'immensa soddisfazione e la sensazione di aver partecipato ad un'appagante maratona televisiva.

I protagonisti principali, come quelli secondari sono ben caratterizzati. Ho amato entrambi fin dalle prime pagine: Sapphire per la sua schiettezza, a volte infantile e Jen per il suo fascino e carisma. Entrambi sono personaggi magnetici e non stereotipati. Un applauso per essere riuscita a rendere così bene, anche nel carattere, il dono di Jen Adur.
Pagina dopo pagina ti cattura. Avete presente quei romanzi dai quali non riesci più a separarti? Quando un romanzo mi prende così tanto arrivo a portarlo con me ovunque ed a sfruttare qualsiasi attimo libero per leggere, per stare ancora un po' con Jen e Sapphire.

Azione, intrighi, amore e scene davvero bollenti (ma con stile) non vi daranno tregua.

Insomma, con un solo inciso: il romanzo perfetto che attendevo da un po'.

Fidatevi di me, almeno per questa volta, e leggetelo perché una delle soddisfazioni più grandi per una blogger è sentirsi dire: "ho seguito il tuo consiglio ed avevi ragione!". E so per certo che mi direte così.

Stefania

2 commenti:

  1. ti capisco benissimo! Io l'ho letto in un giorno, ho trascurato tutto il resto!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.