Pensieri su "MATRIMONIO CON UNA SCONOSCIUTA" di Sabrina Jeffries

Londra, 1822. Spencer Law, quinto visconte di Ravenswood, non riesce a credere che suo fratello Nat gli abbia giocato un tiro del genere: sposarlo per procura ad Abigail Mercer, zitella mezzosangue americana che conosce appena, per poi sparire dopo averne intascato la dote! Rintracciato il fratello, l’incredulo sposo intende divorziare. Non perché Abigail non sia attraente, ma perché Spencer non può avere figli e non vuole costringere nessuno a un’unione senza prole. Deciso a sciogliere il matrimonio senza toccare la bella sposina, Spencer dovrà però fare i conti con la forza della passione…

MATRIMONIO CON UNA SCONOSCIUTA (Married to the Viscount) è il quinto ed ultimo romanzo della serie dedicata alle vicende delle cosiddette Zitelle Swanlea (Swanlea Spinsters), cioè delle figlie del conte di Swanlea.

I romanzi precedenti della serie, DOLCE INGANNO (A Dangerous Love), UN AMORE AUDACE (A Notorious Love), RAPIMENTO D’AMORE (After the Abduction) e IL BALLO DELL’AMORE ( Dance of Seduction ), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi – nr. 824 e 836 della collana I Romanzi Classic e nr. 73 e 157 de I Romanzi Oro rispettivamente.

Autore: Sabrina Jeffries
Titolo: Matrimonio con una sconosciuta
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro n. 166
Uscita: Settembre 2016

***

Il pettegolezzo è pericoloso. Il domestico prudente lo evita, salvo il caso in cui può utilizzarlo per servire meglio il proprio signore.
(Regole del perfetto domestico)

Direi un romanzo di medio livello.
Da un lato, vi sono numerose scene divertenti: dalla scollattura dell’abito da ballo coperta da orrida sciarpetta perché milord è geloso, ai siparietti con il maggiordomo McFee, sino all’adorabile tranello teso a lord Ravenswood, alle prese con gli orfanelli. 
Per il resto un romanzo molto di maniera, con scene di baci chiesti per scommessa o rubati nell’impeto della passione. 
Lord Ravenswood è il cinico politico che deve destreggiarsi tra un fratello un po’ scapestrato, una futura giovane cognata (lady Evelina), e una moglie imposta, arrivata dagli States, molto americana e con origini addirittura da una tribù pellerossa (da parte di madre). Quindi l'autrice s'inventa un po’ di tutto per condurre l'azzimato visconte, che ha già deciso di non sposarsi e di non aver figli, sull’orlo di una crisi di nervi.
Magari non è una storia che fa proprio così sognare, magari Spencer e Abby non sono la tipica coppia indimenticabile, però si tratta comunque di un romanzo leggero e gradevole, che riesce ad offrire qualche ora di svago.
Mezza stellina per le impareggiabili regole del perfetto domestico, poste all'inizio di ogni capitolo.

Non chiedetevi mai cosa sta succedendo dietro le porte chiuse a chiave.
(Regole del perfetto domestico)

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.