Pensieri su "MORTE DI UN RE PIRATA" di Josh Lanyon (Adrien English #4)

Quarto capitolo dell’acclamata serie Adrien English, nata dalla penna del pluripremiato autore Josh Lanyon. 
La carriera di scrittore di Adrien English, libraio gay e investigatore dilettante, è sul punto di decollare. I diritti del suo primo romanzo, Il delitto sarà svelato, sono stati acquistati da Paul Kane, una celebre star del cinema. Ma quando l’omicidio fa il suo debutto a una cena hollywoodiana, a indagare sul caso viene chiamato proprio l’ex amante di Adrien, l’avvenente Jake Riordan, ora tenente della polizia di Los Angeles e più che mai determinato a tenere nascosta la propria omosessualità. La sua comparsa, però, rischia di spingere il nuovo compagno di Adrien, il fascinoso professore universitario Guy Snowden, a commettere a sua volta un omicidio…

Titolo: Morte di un re pirata
Titolo originale: Death of a Pirate King
Serie: Adrien English #4
Autore: Josh Lanyon
Traduttrice: Chiara Messina
ISBN: 978-88-9312-098-2
Genere: Mystery
Lunghezza: 278 pagine


***

Così, lentamente e con una certa riluttanza, risposi: «Immagino che non mi ucciderà fare qualche domanda in giro.»
Non imparavo proprio mai.

Appena finito questo quarto volume: si riconferma una bella serie. 
Ho riso come al solito alle battute di Adrien, ho trepidato per lui. 
E' sempre un piacere leggere di questo personaggio dolce-goffo-risoluto, fragile dal punto di vista fisico (ah, il mal di cuore, solo nei romanzi può dare un tocco in più al personaggio), con gli occhi da cerbiattone e la vista aguzza sui dettagli che sfuggono agli altri.
Tuttavia stavolta ho avvertito una nota stonata. 
Sarà perché io sono una fan del grande amore e della correttezza nelle relazioni... qui c'erano di mezzo troppi terzi (a cominciare da Kate). 
E, lasciatemelo dire, ho trovato un paio di situazioni un po' incoscienti che mi hanno procurato un certo disagio: già due anni prima, Adrien e Jack hanno fatto sesso in modo rischioso, posto che ad esempio con la sua fidanzata l'avvenente detective faceva certamente sesso non protetto; ora, ci ricascano, mentre Jack è sposato, e Adrien ha a sua volta un compagno, il quale ha a sua volta almeno un altro partner nello stesso frangente (si ricava dal libro). 
Ebbene, ci sono davvero troppi attori in pista, per non farsi qualche scrupolo su cautele e rischi. Al di là dell'alibi del vero amore e di cogliere l'attimo.
Non si tratta di bigottismo (ciascuno ha la misura della propria morale), ma di obbligo al rispetto per i partner che ti attendono a casa la sera e si fidano di te.
Ebbene, questa scivolata dal romantico English è stata per me inattesa. Il finale è aperto ma più ottimistico: un cielo roseo, in cui le nubi si sono allontanate (almeno sembrerebbe). Tuttavia, certi errori sono stati comunque già fatti.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.